Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Un Piccolo Laboratorio di Pasticceria in provincia di Verona - A Small Pastry Lab nearby Verona


(ENGLISH VERSION'S FORWARD)

Quanta varietà di dolci abbiamo in Italia, se ne volessimo fare una lista ci perderemmo in tipologie e variazioni, personalizzazioni e fantasiose interpretazioni della tradizione!
Ogni piccolo borgo ha qualche dolce tipico, accanto al quale si trovan poi i dolci delle tradizioni e delle festività!
Oggi voglio raccontarvi di un piccolo laboratorio artigianale di pasticceria, in provincia di Verona, io l'ho conosciuto durante Taste alla Stazione Leopolda, attirata dal colore solare delle loro confezioni, un arancio caldo ed avvolgente come i profumi dei loro dolci.


In questa occasione ho assaggiato i loro prodotti, dal 'Nadalin', il loro panettone natalizio, fatto con i canditi all'arancia, al 'Recioto', dolce che prende il nome dal vino della loro zona, fino ad arrivare ai biscotti, ai baci di Dama ed ai baci di Giulietta, fatti di meringa al cioccolato e nocciole.
Favoloso anche il panettone estivo, con i canditi al limone e la classica Colomba pasquale, soffice soffice e con la granella di copertura!


Vi lascio qui i loro riferimenti, se passate da quelle parti, consiglio una visita ed un assaggio!
Pasticceria Lorenzetti - Viale Olimpia n°6 - 37057 San Giovanni Lupatoto - Verona www.pasticcerialorenzetti.com



How many kinds of cake have we in Italy? Well, it's nearly impossible to make a list, we'll get thousands of names and variations and we'll get lost!
Each small country has its own traditional cake and its variations, each small country has its own Xmas or Easter cake or cookies!
For instance, I met this small smart baker shop during Taste Exhibit in Florence, they're nearby Verona .
I tasted their products staring from 'Nadalin' a cake similar to Panettone, made of candied oranges and going through Recioto, an other cake that takes its name from the Recioto wine, typical for their area.
Then I tasted the cookies, the famous 'Baci di Dama' and 'Baci di Giulietta' made of chocolate meringue and hazelnuts.
Also try the Summer version for Panettone, with candied lemons and the classical Easter Colomba, very very soft and with a gentle crumble on the surface.
If you travel in the outskirts of Verona, just stop and take a look at this baker shop! I'd rather suggest you a relaxing 'pit-stop' and a flavored tasting of their products!
Pasticceria Lorenzetti - Viale Olimpia n°6 - 37057 San Giovanni Lupatoto - Verona www.pasticcerialorenzetti.com

Post più popolari