Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Pot-pourrì all'Arancio e Cannella (fai-da-te!) - Homemade Pot-pourrì with Orange & Cinnamon - Pot-pourrì fait maison avec Orange & Cannelle



ENGLISH VERSION'S FORWARD
La version en Français est vers le bas

'Il saggio preferisce essere lento a parlare, 
ma pronto ad agire'
Confucio

Elogio della lentezza oggi, perchè nella lentezza risiede la riflessione, che ogni tanto bisogna pur concedersi, nel sussulto continuo delle giornate che si srotolano via senza fine, lasciandoci spesso con il fiato corto.
Ho bisogno di lentezza in questo periodo, perchè troppe son le cose che ho buttato qua e là, troppi i progetti che ho in mente e troppe le cose che voglio portare avanti: e allora, mi serve lentezza, per agire con maggiore sicurezza poi. La lentezza dell'oggi la recupererò domani con un incedere più fermo e sicuro, con la certezza di aver tracciato l'itinerario con lucidità.



Per coloro che aspettavano una ricetta son costretta a chieder venia, anche oggi propongo qualcosa che NON si mangia, bensì si annusa! ;-)
Tempo fa una signora americana mi insegnò a fare il pot-pourrì e ogni tanto mi diverto a farlo.
Occorre solo qualche buccia di frutta ed un po' di pazienza, il tempo poi, fa tutto il resto!

Occorrente:
  • buccia di arancia
  • stecchine di cannella
  • un tagliabiscotti
  • un sacchettino
  • nastrini & co per decorare

Io ho usato la buccia delle arance bio e delle bacchettine di cannella che si trovano in normali supermercati.
Si toglie un po' lo strato bianco alla buccia dell'arancia, se abbiamo un tagliabiscotti si può utilizzare per dare forma regolare (e più piacevole!) alla buccia dell'arancia.
Una volta tagliata si può passare velocemente in forno a 100°C o la si può poggiare tenere su un termosifone per qualche ora, in modo da farle perdere l'umidità che altrimenti la farebbe muffire.
Poi si passa al confezionamento, se si intende regalarla: io ho usato dei sacchettini di carta con finestra, ho aggiunto qualche bacchettina di cannella ed ho chiuso i sacchetti.
Come si utilizza: ricordatevi di scaldare una tazza abbondante di acqua, buttarci un pezzetto di cannella ed un cucchiaio di buccia di arancia. 
Far bollire 5-10 minuti senza coperchi, in modo che il profumo si sparga nelle stanze. Poi si spenge il fuoco e si lascia scoperto, continuerà a rilasciare profumo per ore. La signora americana mi spiegò che se abbiamo delle bucce di mela, si possono aggiungere fresche al momento dell'ebollizione. 
Provate e vedrete che è un rimedio utilissimo per togliere i cattivi odori della cucina, nonchè un sistema per profumare in modo naturale la vostra casa!


ENGLISH VERSION

Some years ago, an American Lady taught me how to do the homemade pot-pourrì, and today I'm going to explain it to you, too!
It's a very simple and cheap idea that can be used for creating Xmas gifts, too.
You need:
  • orange peel
  • cinnamon sticks
  • cookiecutter
  • envelope, or small bags
  • ribbons, laces, a.s.o. for decorating
Clean part of the white layer from orange peel and cut it with a cookiecutter.
Then put them quickly into oven at 100°C or lay them on a heater just to let them dry a little (otherwise they'll get moldy).
I placed them into small paper bags with a few cinnamon sticks and close with a small wooden pin and a label.
How to use this homemade pot-pourrì: remeber to warm up a big cup of water, drop 1 tablespoons orange peel and add one cinnamon stick. Let them boil for 5-10 minutes, uncovered and you'll notice immediately the flavour all around the house!
If you like to can also add, a few apple peels, while boiling. This will help you remove all the bad smells of your kitchen and it's a natural way to spread a good flavour avoiding chemical parfums!

La version en Français

Une femme Américaine m'avait enseigné à faire le pot-pourrì avec les peaux du fruits.
J'aime beaucoup le perfum de l'orange et cannelle ainsì j'utilise toujours ces fruits pendant l'hivers!

Nécessaire:
  • peaux d'oranges
  • petits bouts de cannelle
  • cookiecutter
  • enveloppes ou petits sachets en papier 
  • rubans et noeuds pour décorer
Enlever un peu la partie blanche aux peaux d'oranges et cuire avec le cookiecutter. Placer dans le four à 100°C pour quelques minuts ou placer sur un radiateur pour quelques heurs. Ils doivent perdre humidité, autrement ils deviennent moisis.
Placer les peaux dans les sachets avec la cannelle et fermer avec une décoration.
Comment en utiliser ce pot-pourrì: mettre une tasse d'eau sur le feu et ajouter un cuiller de peaux d'orange et un bout de cannelle. Faire boillir 5-10 minutes, pas couvert et laissez tiedir.
Vous sentirez l'odeur se répandre dans toute votre maison, un parfum naturel, sans substances chimiques!
Si vous aimez, vous pouvez ajouter aussì, des peaux de pommes pendant ils boillent!

Post più popolari